Benvenuti nel sito di 

DIDATTICA MEDIALE

Questo spazio sul WEB nasce per dare la possibilità ai docenti e/o corsisti di affrontare un viaggio sicuro nel grande mare di Internet e della didattica mediale partendo da un piccolo porto sicuro. 

LE PAROLE CHE ACCOMPAGNANO LA MIA AZIONE E RIFLESSIONE SU E CON I MEDIA NELLA DIDATTICA

I docenti che iniziano questo viaggio si avviano a intraprendere un'avventura speciale verso la scoperta della Media Education e delle sue potenzialità nella didattica curricolare quotidiana. Saranno coinvolti in incontri di formazione e riflessione reali (in presenza) o virtuali (sulla pagina FB) all'uso dei media nella scuola e con gli alunni tutti.

Il sito risponde alla necessità di fornire loro uno strumento di orientamento e di progettazione di rotte possibili per un uso sempre più consapevole delle risorse mediali (online e non).

 

Durante il viaggio, i new e gli old media, i device saranno  artefatti tecnologici che faranno da catalizzatori per l'avvio di un processo di innovazione riferito ad una didattica sempre più capace di rispondere alle nuove esigenze sociali e culturali in cui sono immersi gli alunni.

Sotto una visione introduttiva presentata al 6° ICS di Padova che dà le prime indicazioni di rotta sulla didattica mediale.

Slide primo incontro



Notizie

19.03.2015 22:05

RadioEducation ... se ne parla a Venezia insieme a Radio Magica

Un incontro per parlare di Radio Educatione nella scuola primaria. This is an embedded <a target='_blank' data-cke-saved-href='http://office.com' href='http://office.com'>Microsoft Office</a> presentation, powered by <a target='_blank' data-cke-saved-href='http://office.com/webapps' href='http://office.com/webapps'>Office Online</a>.

Continua...

—————

07.10.2014 00:36

Le 33 competenze del docente del 21° sec. ... e non basterebbero

Sempre più si parla di competenze anche in riferimento a quelle che "dovrebbero" possedere i docenti ai quali si chiede uno sforzo incredibile di innovazione, adattamento, formazione, crescita e ....  Ma cosa e fino a che punto si può fare? Come direbbe Manzi: "Fa quel che può, quel che non può non fa"? Con Manzi concordo, ma mi permetto di aggiungere un pezzetto che forse lo stesso...

Continua...

—————


Contatti

Responsabile DidatticaMediale


Media Educator associato MED 

Visualizza il profilo di Liboria (Lidia) Pantaleo su LinkedIn


Blog

24.10.2014 18:27

Link Utili al mondo delle APP

Ecco una serie di link utili per newsletters o siti che fanno recensioni molto dettagliate delle app.   Newsletter...

Continua...

—————

07.10.2014 02:53

TEAM Portogruaro

CALENDARIO INCONTRI  9 OTTOBRE ORE 16.15- 18.45 I Tablet per il contesto e per l'apprendere Abstract: è necessario...

Continua...

—————

Tutti gli articoli

—————


Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter:



Tutti i materiali e gli strumenti realizzati e presenti in questo sito sono rilasciati secondo la licenza  

CC BY-NC-ND 4.0