25.10.2014 19:24

Prime Indicazioni e Suggerimenti

.... 1, 2, 3....Partenza

da abstract corso

Modulo 1 

Il Digital Storytelling aumentato con l'uso di risorse social e QRcode; presentazione e uso in presenza di webware, social software e apps per la costruzione cooperativa e condivisa di DST; presentazione e uso del QRcode per creare DST aumentati.
 

Modulo 2  

Kidlink vs Etwinning. Presentazione delle piattaforme e di esperienze: Kidlink (una piattaforma social per la co-costruzione di percorsi didattici a livello globale a breve termine e su concept didattici sperimentati; ha come fine quello di aiutare i giovani a comprendere meglio se stessi, a definire i propri obiettivi e a sviluppare le competenze di base; i programmi educativi di Kidlink sono gratuiti e viene dato supporto ai docenti nella ricerca dei punti di connessione tra i programmi scolastici e gli interessi e le aspettative personali dei loro studenti; è rivolto ai i ragazzi e ragazze di ogni paese di età compresa tra i 7 e i 15 anni); Etwinnings (una piattaforma di collaborazione e costruzione di progetti condivisi con partner europei per progettazioni e attuazione di percorsi educativi a medio e lungo termine; è una community europea di insegnanti attiva nel promuovere i gemellaggi elettronici tra scuole. Un’iniziativa nata dalla Commissione Europea per integrare e diffondere le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione nei sistemi di didattica e formazione, favorendo nel contempo un'apertura alla dimensione comunitaria dell'istruzione, nell'ottica di contribuire a creare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni); disamina dei punti di forza e di debolezza delle due piattaforme.
 

Modulo 3 

Presentazione di Edmodo  ( è un Social Network gratuito dedicato alla didattica, che permette di mettere in rete docenti e alunni garantendo delle modalità di protezione della privacy  restrittive; si possono sviluppare progetti multinazionali, far interagire efficacemente gli studenti e gli insegnanti di diversi paesi attraverso, post, note, assegnazione compiti, quiz, sondaggi e scambio di file. Una particolare attenzione è stata data alle communities internazionali e allo strumento dei badges che consente riconoscimenti per coloro che maggiormente si impegnano o producono risultati notevoli).
Presentazione di risorse per la promozione delle competenze linguistiche tramite l'uso delle tecnologie; ideazione condivisa di percorsi didattici con il supporto di webware (es. Padlet - per raccolta di idee -, Tricider - per argomentare - ,  TitanPad - per stesura ).
 

Risorse didattiche

Esperienze internazionali o europee

 

 

—————

Indietro


Contatti

Responsabile DidatticaMediale